Contattaci per l’adeguamento e la messa a norma di qualsiasi garage interrato!

Oltre ad occuparsi della lavorazione del ferro, la ditta Orange rappresenta anche uno dei più importanti punti di riferimento per quanto riguarda la messa a norma di autorimesse non solo nelle zone comprese tra Sesto San Giovanni e Seregno, ma anche nei territori limitrofi.

La normativa, infatti, stabilisce che per ogni garage interrato si assumano determinate misure di sicurezza come l’installazione di dispositivi per la prevenzione antincendio e la progettazione di un idoneo sistema di aerazione.

La nostra ditta, avvalendosi della collaborazione di professionisti, è in grado di mettere a norma qualsiasi tipo di box auto: geometri ed ingegneri, infatti, effettuano i calcoli in base ai quali noi organizziamo l’intervento, per assicurare l’adeguamento del garage.

Questi professionisti incaricati, inoltre, certificano il risultato finale, rilasciando documentazione ufficiale.

Per avere maggiori informazioni in merito a questo tipo di servizio, oppure per richiedere un preventivo per la messa a norma dei parcheggi del tuo condominio, non esitare a contattarci!

Adeguamento-Garage-Interrato-Sesto-San-Giovanni-Seregno
Autorimesse-condominio-Sesto-San-Giovanni
Aerazione-garage-Seregno
Box-auto-condominio

Il Decreto Ministeriale n. 38 del 01/02/1986

La norma in questione è stata introdotta, alla metà degli anni Ottanta, con l’obiettivo di regolamentare le direttive su cui effettuare le ristrutturazioni delle costruzioni realizzate durante il boom edilizio degli anni Sessanta e Settanta: essa, infatti, doveva essere applicata a tutti gli edifici in fase di modifica e, ovviamente, a tutti quelli di nuova costruzione.

In primo luogo, essa suddivide i parcheggi in base alla loro conformazione, all’ubicazione, alla conformazione delle pareti perimetrali, alle caratteristiche d’esercizio e d’uso e all’organizzazione degli spazi interni; un parcheggio, dunque, può essere isolato o misto, interrato o fuori terra, aperto o chiuso, sorvegliato o non sorvegliato, a box o a spazio aperto.

In particolare, la norma in questione determina, nello specifico, due macrocategorie, ovvero i parcheggi con capacità di parcamento inferiore o uguale a 9 veicoli (che, dunque, possono ospitare al massimo 9 auto) e parcheggi dotati di una capacità superiore a nove automezzi.

Garage-condominio-Seregno
Normativa-garage-interrato-Sesto-San-Giovanni
Spazio-aperto

La messa a norma di parcheggi

Nonostante si tratti di autorimesse di dimensioni piuttosto contenute, è necessario che i parcheggi per un numero di veicoli inferiore a 9 vengano messi a norma per garantire la sicurezza.

Per mettere a norma autorimesse che possono contenere fino ad un massimo di 9 veicoli è necessario assicurarsi, innanzitutto, che l’altezza non sia, in alcun punto, inferiore a 2 metri.

La superficie di areazione, inoltre, non può risultare inferiore ad 1/30 della superficie totale del garage.

Le strutture portanti devono essere R60 e quelle di separazione REI 60: ciò significa che i muri devono essere resistenti al fuoco.

Per la stessa ragione, anche le suddivisioni tra i box devono necessariamente essere classificate REI 30 e devono essere installate porte metalliche a chiusura automatica, resistenti al fuoco, in tutti i punti di comunicazione con i locali a diversa destinazione.

Per quanto riguarda, invece le autorimesse con più di 9 autoveicoli, è necessario che l’altezza interna sia di almeno 2,40 m (2 m sotto alle travi) e le corsie di manovra misurino tra i 4,50 e i 5 m di larghezza.

Qualora la ventilazione naturale non fosse sufficiente, inoltre, bisognerebbe provvedere all’installazione di un impianto per l’areazione meccanica.

Sicurezza-garage-interrato-Sesto-San-Giovanni
Normativa-garage-condominio-Seregno
Capacita-di-parcamento

I nostri interventi

La ditta Orange, una delle più importanti aziende che, non solo nelle zone comprese tra Sesto San Giovanni e Seregno, ma anche nei territori circostanti, si occupano della lavorazione del ferro, è in grado anche di effettuare interventi di messa a norma di box per auto.

I nostri interventi consistono, solitamente, nella sostituzione del portone basculante del garage o nella creazione di fori sul portone esistente.

Ci affidiamo alla collaborazione di professionisti quali geometri ed ingegneri, che realizzano per noi i calcoli necessari per attenersi alle norme vigenti e, al termine degli interventi, certificano il risultato.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni in merito a questo servizio, oppure vuoi richiedere un preventivo, contattaci utilizzando il modulo dedicato!

Normativa-aerazione-parcheggi-Seregno
Prevenzione-antincendio-Sesto-San-Giovanni
Due-macrocategorie